Vilcabamba: la “Valle Sacra degli Incas” e paradiso per il corpo umano

Vilcabamba: la “Valle Sacra degli Incas” e paradiso per il corpo umano

3427
2
QUOTA
vilcabamba crudismo

Nascosta fra le Ande del sud dell’Ecuador si trova una valle fiabesca. E’ conosciuta per le sue acque primordiali, montagne maestose, un clima perfetto tutto l’anno ed energia ringiovanente. Se ci fosse un giardino dell’Eden sulla Terra, questo sarebbe il luogo ideale dove crearlo.
Vilcabamba, anche conosciuta come “la valle della longevità” fu usufruita in origine dai reali Incas come ritiro, prendendo il nome di “parcogiochi degli Incas”. I sovrani Incas viaggiavano alla valle per rinvigorire e ristorare le energie e la vitalità. Ma perché hanno scelto Vilcabamba?

Perché i reali Incas utilizzavano Vilcabamba come rifugio per ringiovanire?

E’ molto più semplice capirlo se ci sei stato. C’è un senso di pace e tranquillità che permea la valle. Senti come se trovassi una connessione dove puoi caricare le energie. Fiumi cristallini fluiscono giù dalla foresta pluviale, disponendo l’area di acque pulite. Ad un’altitudine perfetta di 1650m slm e appena a 700km al sud dell’equatore, Vilcabamba gode di un clima glorioso tutto l’anno (fra i 24 e i 30° di giorno, e i 17-18° di notte come temperatura minima). Il suo clima da “eterna primavera” si presta come manna per i giardinieri. E per gli amanti di frutta e verdura qui il cielo è in terra.

Perché Vilcabamba è conosciuta come “la valle della longevità”?

vilcabamba5-lgI nativi di Vilcabamba hanno la reputazione di vivere sopra i 100 anni. I ricercatori che sono venuti a studiare la valle riconoscono che la combinazione fra una dieta salutare, esercizio fisico, l’acqua naturalmente minerale, la vita vissuta in tranquillità e un ambiente non contaminato sono i fattori chiave per lo stato di salute comune dei residenti.
Si dice che Vilcabamba sia uno dei posti più salutari al mondo in cui si possa vivere.

Nonostante l’ambiente ideale, molti nativi sono stati influenzati da pratiche e abitudini della cultura occidentale, le quali hanno largamente abbassato la loro longevità. A nostro parere questo è dovuto ampiamente ad un cambio di dieta (una dieta eccessiva e l’introduzione di prodotti industriali).

Quali attività puoi svolgere a Vilcabamba?

14Se ti piacciono le attività all’aria aperta, praticate immersi nella natura e al suono di diversi tipi di uccelli tropicali, allora amerai Vilcabamba! Puoi andare a fare delle corse in bicicletta fra le montagne, escursioni a piedi e a cavallo, o semplicemente rilassarti sulle rive di un fiume. Prima di tutto Vilcabamba è un luogo dove riconnetterti con la Natura. Qui hai la possibilità di staccare da tutto lo stress accumulato e allinearti al tuo vero essere.
Musica dal vivo, balli, workshops, yoga, arte, scultura, corsi di permacultura, ritiri di Igiene Naturale e molto più è disponibile in questa valle idilliaca.

Inoltre, se ti va di socializzare trovi qui persone che vengono da tutto il mondo. E’ molto semplice confrontarti con loro, basta che ti siedi in un locale in piazza e ti tieni pronto per una qualche conversazione. Non tarderà ad arrivare (!) e la profondità dei temi discussi ti stupirà. Non sono le solite “ciaccolate” 😉 Incontrerai qui esperti viaggiatori e pensatori liberi.

Straordinari stranieri a Vilcabamba

17 16Ci sono più o meno 2000 stranieri, i quali si sono insediati a Vilcabamba, proveniendo letteralmente da tutte le parti del mondo. Troverai massaggiatori, esperti in reiki, praticanti di varie terapie di medicina alternativa, fino a scienziati, imprenditori di successo, giardinieri di orti biodinamici, artisti, musicisti talentuosi e scrittori. Le conversazioni e le lingue divertono fra loro e stai sicuro che non ti annoieranno. Qui ti relazioni con persone, le quali stanno sperimentando con tutti i tipi di dieta e modi di vivere la vita. Da crudisti a vegani a vegetariani, fino a persone famose che seguono una dieta chetogenica!

Ci sono persone che vivono in una comunità anarchica, altre che vivono a due ore di cammino fra le montagne e che lottano per raggiungere l’autosufficienza, ma anche persone ricche che vivono in comunità a porte chiuse.
Ci sono persone che dedicano la loro vita alla permacultura e altri che hanno costruito la loro casa utilizzando solo materiali naturali. Alcuni hanno fatto della loro dimora una vera e propria opera d’arte! E la lista potrebbe continuare….

La cosa più bella di questo villaggio è che tutti ti accettano per chi sei. Non devi far finta di essere qualcuno che non sei. Se sei crudista, troveranno che sia fantastico e con grande probabilità ti racconteranno le loro esperienze con il crudismo. Non c’è bisogno di limitare il tuo modo di vivere di fronte agli altri. Sono entusiasti di ascoltare la tua storia.
Ci sono pochi luoghi dove poter osservare una così vasta gamma di stili di vita progressiva e che sono più focalizzati a convivere in armonia con la natura e il corpo umano.

Ad esempio puoi leggere qui la storia di un mio caro amico di Vilcabamba, Mazzi, ex milionario, il quale ha mollato tutto ed ora è felice 🙂

Una cosa è certa: Vilcabamba richiede una mente aperta e ricettiva e un’insaziabile volontà di sperimentare e di seguire la tua bussola interna.

Il centro di Vilcabamba

Il centro di Vilcabamba è circondato da negozietti carini e eclettici ristoranti. Spesso trovi gli altri residenti qui o nelle panchine della “plaza”, tutti pronti per un po’ di socializzazione.
C’è un negozio dove puoi acquistare molti prodotti crudisti, senza glutine e fabbricati nei paraggi del villaggio, come olio di cocco, chips di cavolo nero e altre deliziose alternative salutari. Il sabato presiede il mercato dei prodotti biologici e la domenica il mercato generale. Qui puoi comprare una grande varietà di frutta e verdura. Non è difficile condurre una vita sana e semplice qui.
A Vilcabamba hai la possibilità di socializzare, ma anche hai la possibilità di ritirarti completamente fra la natura e godere di pace e serenità.

Posso andare a Vilcabamba?

Assolutamente sì! Se sei eccitato al pensiero di poter fare un’esperienza in mezzo alla natura, essere esposto a scenari mozzafiato, godere di alimenti salutari che nutrono il tuo corpo a fondo e ricaricare le batterie, Vilcabamba può essere la meta perfetta per la prossima vacanza. Potresti pure non voler più tornare!

Puoi fare questa esperienza da solo, oppure aggiungerti ad un gruppo. Ad esempio, stiamo organizzando un ritiro di Igiene Naturale dal 30/10/2017 al 12/11/2017. Provvediamo per te di un posto dove stare, di succulento cibo vegano e crudista preparato con cura da chef professionisti, organizziamo una serie di attività all’aria aperta, in mezzo alla natura, conferenze e lezioni, workshops e molto più. Potrai provare sulla tua pelle la magia di Vilcabamba, stando allo stesso tempo in un gruppo amichevole di persone sulla tua stessa linea d’onda. Sarà come essere in famiglia e condividere dei momenti assolutamente indimenticabili. Se vuoi saperne di più vai a questa pagina.

vilcabamba_ritiro_igienista_vacanza_vegana_crudista

Chi lo sa, magari ci incontreremo presto nella Valle Sacra Degli Incas 😉

Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante, inserendo la tua mail in alto a destra, cosí da non perderti i prossimi articoli ed eventi! Connettiamoci anche sulla pagina Facebook, il mio nuovo sito LaSerenaSalute.com e vediamoci sul canale YouTube de ilDragoParlante

Un voto per il tuo parere:

2 COMMENTI

  1. Ciao Alberto 🙂 Vai sul canale youtube del drago parlante! Serena ha da poco pubblicato un video dove fa vedere dove abita adesso! :))

     

LASCIARE UNA RISPOSTA