28 motivi per cominciare a fare attivitá fisica ...

28 motivi per cominciare a fare attivitá fisica 5/5 (2)

4940
9
QUOTA

“La vita è caratterizzata dall’attivitá. La morte è esemplificata dall’inattivitá. Quindi si potrebbe dire che la qualitá della vita è determinata dal livello di attivitá dell’organismo.” Dr. Robert Snidach

Uno dei principi della salute dell’Igiene Naturale è praticare attivitá fisica vigorosa giornaliera. Un corpo che si nutre anche della dieta piú ideale non puó aspirare alla perfezione se un programma completo di attivitá fisica vigorosa non è applicato e la salute derivante non potrá mai essere vibrante (ho fatto pure la rima, evvai!).

Gli incredibili benefici dello sport e dell’attivitá fisica vigorosa sono:

  1. Fitness generale ci aiuta nella vita – Stare in forma significa sviluppare l’abilitá di fare altre cose in generale. Quando vi allenate a compiere delle attivitá, la vostra abilitá nel compiere le prossime attività (fisiche e non) migliorerá, vi sará piú facile diventare degli esperti in altre aree al di fuori della vostra specializzazione.
  2. Miglioramento della circolazione della linfa e del sangue – Un buona circolazione è essenziale per la completa nutrizione, lo sviluppo muscolare, energia, eliminazione delle tossine, ringiovanimento e una migliore capacitá mentale. Si dice che una persona “normale” a 35 anni abbia giá perso circa il 60% della circolazione nei capillari, a 60 anni l’80%! Ma c’è un lato positivo: la maggior parte di noi puó recuperare tutto o quasi il suo potenziale circolatorio. L’inattivitá causa movimento fiacco del sangue attraverso le arterie e i capillari. Solitamente ci vogliono circa 6-8 minuti di continua attivitá fisica vigorosa come jogging, nuoto, bicicletta o camminata veloce per raggiungere la circolazione completa.
  3. Mantenimento delle facoltá vitali a livelli alti – L’attivitá fisica aumenta il potere mentale, rivitalizza il corpo e aiuta a mantenere un aspetto perpetuamente giovane!
  4. Dallo sviluppo e dall’utilizzo di energia, abbiamo sempre piú energia a disposizione – Finché c’è un barlume di vita, c’è un potenziale da sviluppare. Deve semplicemente essere allenato. Piú energia significa piú carisma e relazioni sociali migliori. Non appena vi ritroverete con energia da vendere, devierete dalla vostra strada per aiutare il prossimo. Avrete piú energia per presentarvi bene, essere scorrevoli e piú espressivi, piú ragionevoli, in breve, per essere piú attrattivi e affascinanti.
  5. Altruismo e relazioni sociali – Le persone che hanno piú energia sono piú prone a fare favori per gli altri, mentre quelli che ne hanno meno devono conservare le proprie energie resistendo alle richieste altrui. Se debuttate con un grande sorriso, invece di un grugnito, sarete piú apprezzati, stimati e guardati con ammirazione.
    L’essere umano è un essere sociale e cooperativo di natura, le buone azioni si compiono per il piacere di farlo, ma il vostro investimento in termini di tempo é solitamente ben ripagato.
  6. Forza e stamina – Nell’organismo risiede un meccanismo di produzione di piú energia di quella richiesta e quindi possiamo incredibilmente migliorare la nostra forza e stamina. Possiamo affrontare circostanze difficili e superarle con maggior facilitá ed efficacia.
  7. Maggiore agilitá, flessibilitá e vigore – Quando siete in forma la vostra esuberanza e facilitá di fare le cose si trasforma in un’agilitá che vi sorprenderá. Piú vigorosi saranno gli esercizi a cui prendete parte, con piú vigore vi ritroverete, perché il vigore è una combinazione tra energia, vitalitá e stamina.
  8. Attivitá fisica risulta in una postura migliore – Persone con molta energia tendono a camminare a testa alta e con il corpo eretto. Cosí come tossine richiamano tossine, debolezza riproduce debolezza e virtú genera virtú. Camminerete piú fieri, eretti e sicuri del vostro profilo. Con il risultato di inspirare rispetto e ammirazione dalle persone che vi stanno attorno.
  9. Disintossicazione e pulizia interna – L’attivitá accelerata aumenta la circolazione del sangue e della linfa. Una delle funzioni di questi due liquidi è quella di assicurare i nutrienti alle cellule e di raccogliere i rifiuti metabolici e portarli agli organi di eliminazione. Sostenere un’attivitá fisica energetica per alcuni minuti o piú è capace di compiere una straordinaria pulizia interna. E siccome le tossine sono la causa di debilitá, poca energia, malattia e sofferenza, fare attivitá fisica dona molti piú benefici che il semplice “rimanere in forma”.
  10. Emozioni vivaci e ottimiste derivano dall’attivitá fisica –Le vostre prestazioni risulteranno senza sforzo; con meno tossine in eccesso sarete instancabili. Grazie ad una muscolatura elastica, “fluttuerete” attraverso le vostre giornate con grazia.
  11. Piú pace mentale, meno paure, stress e preoccupazioni – Ricerche provano che un programma di attivitá fisica regolare ci aiuta ad avere meno preoccupazioni e paure. Siamo piú pronti a fare i conti con situazioni stressanti. La giá poca energia di una persona fuori forma è velocemente esaurita in situazioni traumatizzanti.
  12. Grazie alla migliore pulizia interna, meno tempo è richiesto per dormire e per la rigenerazione di energia – L’attivitá fisica aiuta a eliminare le tossine, quindi meno energia sará richiesta in quest’azione. Energia non spesa non deve essere rigenerata. Inoltre, un corpo internamente piú pulito raggiunge un sonno piú profondo, piú a lungo.
  13. Grazie ad un corpo piú pulito la libido si riduce con un miglioramento della capacitá e dell’intensitá della prestazione sessuale – Piú in forma siete, piú è grande la capacitá di avere un’esperienza sessuale esilarante e soddisfacente. L’impotenza è principalmente dovuta all’indebolimento dei nervi a causa della tossicosi e origina dall’insufficiente ossigenazione, insufficiente rifornimento di sangue e altri fattori che un programma d’attivitá fisica puó rimediare.
    Un corpo con un alto livello di tossicitá ha la libido immensamente elevata. Quando si riducono le tossine, l’organismo si normalizza e l’impulso sessuale si riduce di conseguenza.
  14. Migliore immagine di sé stessi, piú fierezza, ma meno esibizione dell’ego – Le persone che denunciano un gran gioco sono delle spaccone. Se davvero sanno giocar bene, lasciano la prestazione parlare da sola, piuttosto che le parole. Grazie ad una miglior prestazione e capacitá, svilupperete piú indipendenza. Da questa posizione avrete una maggior stima di voi stessi e questa fierezza radierá al di fuori come dignitá e rispetto per voi stessi.
  15. Miglior funzionamento di tutte le facoltá, specialmente di quella mentale e benessere emozionale – Una persona sicura di sé è molto piú calma, piú disciplinata e ha un grande equilibrio emozionale. Si dice che chi ha un corpo malato, ha anche una mente malata.
  16. Attivitá fisica regolare genera continue emozioni di benessere e di esaltazione – Persone regolarmente attive vivono continuamente in uno stato euforico! È stato piú volte stabilito e identificato che dopo un periodo di attivitá fisica vigorosa o di jogging, il corpo secerne noradrenalina e norepinefrina. Il corpo “si droga” letteralmente, in modo innocuo, per migliorare la prestazione.
  17. Miglior potere mentale e luciditá – Un miglioramento della capacitá di risolvere problemi risulta da un programma di attivitá fisica. Piú ossigeno arriva al cervello aiutandolo a funzionare meglio; meno tossine in quest’area, inoltre, lo aiutano a funzionare ad un livello piú eccelso. Studi su studenti dimostrano un notevole miglioramento del potere mentale, piú luciditá e una migliore abilitá di risolvere i problemi per quei studenti che hanno deciso di partecipare ad un programma d’attivitá fisica.
  18. Seda la fame – Praticare attivitá fisica per 10-15 minuti blocca la fame. Tuttavia, quando questa ritorna, è piú intensa.
  19. Attivitá fisica vigorosa aumenta la capacitá di attivitá fisica vigorosa – Piú vi allenate e piú sarete in grado di allenarvi, grazie alla predisposizione del corpo di adattarsi e la tendenza ad eccedere la domanda.
  20. Miglior controllo personale – Sarete piú in controllo di voi stessi e delle vostre facoltá. Prestazioni piú accurate aumentano la produttivitá e la qualitá con meno incidenti e meno perdita di tempo.
  21. Piú compostezza e emozioni stabili – Il vostro viso vanterá di un sorriso radiante, invece di uno sguardo cupo. Quando avete tutta l’energia, la forza e la resistenza per soddisfare i vostri bisogni sarete piú autonomi, piú estroversi, socievoli e collaborativi, invece che risultare come persone dure e impegnative.
  22. Esercizi regolari risolvono problemi di costipazione e stabiliscono movimenti intestinali regolari.
  23. Nervi saldi – Il sistema nervoso è letteralmente irritato dalle tossine, e grazie alla facoltá disintossicante dell’attivitá fisica i problemi nervosi diminuiranno. Il ringiovanimento muscolare aiuta inoltre a rendere i muscoli piú reattivi all’esatto comando dei nervi.
  24. Sensi piú acuti e accurati – Le vostre considerazioni e riflessioni saranno piú perspicaci, chiare, veloci e piú accurate. Il vostro potere di decisione migliorerá e le conclusioni saranno piú appropriate e produttive, cosí come le vostre critiche.
  25. L’attivitá fisica consente al corpo di guarire piú rapidamente in molte situazioni – In quanto aiuta a superare il dolore e i problemi fisici. Quando al corpo viene richiesto di raggiungere nuovi obiettivi fisici, tende a correggere prontamente i problemi che impediscono il raggiungimento di tali scopi.
  26. Aiuto nel superamento di malattie degenerative – Condizioni degenerative possono essere rimediate o aiutate da un programma di esercizi fisici, questo peró non puó resuscitare organi danneggiati o tessuti morti.
  27. Migliora la digestione – I problemi digestivi possono essere superati rapidamente, se un cambiamento della dieta è anche adottato.
  28. Ciao ciao mal di testa – Un mal di testa puó essere facilmente eliminato da una corsa veloce di 10-20 minuti. Il corpo si disintossica rilasciando sostanze antidolorifiche naturali.

Che l’attivitá fisica porti dei benefici, questo non lo mette in dubbio nessuno. L’essere umano è fatto per muoversi in tutte le direzioni (Vedi anche l’articolo sul calisthenics Semplicemente… muoversi) e la nostra vita sedentaria non sta certo aiutando. Non esistono scorciatoie, non esiste la bacchetta magica, volete stare o rimettervi in forma? Dovete cominciare a sudare… e costantemente! La vita è movimento, la vita è continuo cambiamento. Cambiate e muovetevi se volete vivere. Veramente, perché piú le aree attive a cui decidiamo di partecipare si espandono, piú la vita si trasforma in un’esperienza meravigliosa e una gioia da vivere 😀

Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante, inserendo la tua mail in alto a destra, cosí da non perderti i prossimi articoli ed eventi! Connettiamoci anche sulla pagina Facebook, il mio nuovo sito LaSerenaSalute.com e vediamoci sul canale YouTube de ilDragoParlante

Please rate this

9 COMMENTI

  1. Grazie per questo bel post! Mi piacerebbe tornare in palestra e dato che andrei all’ora di pranzo, ti chiedo un parere sul tipo di spuntino da fare prima di andare, perchè a stomaco vuoto non ce la faccio.. Al mattino mangio frutta acquosa per colazione,a metà mattino una mela o una pera e alle 13 potrei mangiare 2 banane e qualche dattero. Non ti nascondo che alle 13 avrei più voglia di cibi “salati” pero’ se intanto blocco la fame e mi alleno magari dopo posso consumare una bella insalata di foglie verdi assortite tipo lattuga, rucola, radicchio…che ne pensi? Grazie mille

    • Cara Cristina, un’ora-un’ora e mezza prima dell’allenamento mangia due frutti, ad esempio due mele o una mela e una pera (non banana). Dopo dell’allenamento ti consiglio di mangiare almeno un paio di banane (ok con datteri) per rifocillare le calorie bruciate e da avere in questo modo i muscoli belli pieni di energia per il prossimo allenamento. Dopo delle banane é ottima l’idea dell’insalatona, anche con qualche seme e della frutta secca 🙂 Sono felicissima tu voglia riprendere ad allenarti!! Brava 😀

      • Cara Serena grazie 1000, allora vada per 2 frutti a metà mattina! Giusto per capire meglio, perchè banana e datteri dopo e non prima? Immaginavo che gli zuccheri contenuti in banane e datteri fossero energia pronta all’uso…sbagliando evidentemente 🙂

        • Perché vuoi riempire le riserve di glicogeno nel fegato e muscoli ed é meglio qualcosa con una concentrazione piú alta di zuccheri. Quando ti alleni utilizzi queste riserve e dopo l’allenamento hai una “finestra” di due ore dove le cellule sono “affamate” e piú sensibili all’assorbimento degli zuccheri. Quello che fai é semplicemente assecondare questo processo e assicurarti una massima potenza durante il prossimo allenamento.

  2. Ciao Serena,

    posso chiederti un info ? Ho visto delle tue immagini prima che diventassi totalmente igienista e alcune dopo. Ho notato che prima avevi capelli molto piu folti e rigogliosi, e lucenti. Almeno, sembra nelle foto. Puo’ essere che questo stile di vita tanto indicato in realtà non faccia cosi bene alla nostra chioma ?

    Grazie mille

    • Ciao Sara, grazie per aver commentato! Di quali immagini ti riferisci? Sul blog o su facebook? A me pare tutto il contrario… io vedo i miei capelli piú folti, lucenti, meno grassi e finalmente sto riuscendo a farli crescere senza avere subito le doppie punte 🙂

LASCIARE UNA RISPOSTA