MELANZANE RIPIENE VEGETARIANE/VEGANE

MELANZANE RIPIENE VEGETARIANE/VEGANE

4366
2
QUOTA

melanzaneStasera siamo andati a un corso gratuito di cucina vegetariana. Molto interessante! L’insegnante, con il suo abbigliamento hippie e grembiulino rosso, ci racconta delle proprietá degli ingredienti che stiamo usando e allo stesso tempo ci dá una lezione sull’importanza della pulizia del corpo, fuori, ma soprattutto dentro! Ad esempio, se stiamo bevendo da una bottiglia del succo di carota e finito questo vogliamo bere del succo d’uva dalla stessa bottiglia e poi del succo di mela e cosí via, non risciacqueremmo la bottiglia a ogni passaggio? Lo stesso vale per il corpo umano, ogni volta che lo insozziamo, dobbiamo dargli una lavata! Tenete a mente che l’interno del vostro corpo, come qualsiasi altra cosa, si sporca. E lo sporco impedisce la perfetta funzionalitá dell’organismo. Quando parlo di sporco intendo lo sporco accumulato da una incorretta alimentazione, da prodotti chimici, dall’acqua che beviamo, dall’aria che respiriamo, come anche dei rifiuti metabolici che costantemente produciamo. È chiaro che piú la tossicitá nel corpo è alta, piú è alta la possibilitá di ammalarsi. E da qui deriva l’importanza di digiuni e depurazioni annuali per aiutare la disintossicazione e la purificazione del nostro organismo. Io ho giá collezionato alcune esperienze a riguardo. Un paio di volte ho digiunato per una settimana e bevuto solo acqua! E spesso mi cimento con il mio ragazzo in digiuni giornalieri nei quali mangiamo solo un tipo di frutta. Una volta arance, una volta mandarini, una volta succo di carota e una volta abbiamo addirittura mangiato solo papaya per 5 giorni!

Se il corpo è pulito dentro, questa pulizia e purezza é riflessa anche fuori. Infatti l’odore di sudore, l’alito cattivo e gas non sono una normalitá! Sono il risultato di un corpo zeppo di tossine.

Ritornando a noi, al termine della ricetta e della degustazione ci ritroviamo a parlare con questa donna frizzante ed energetica. È l’unica igienista in Argentina. Cos’è l’igienismo? L’igienismo è una scienza che studia le condizioni che rendono la vita sulla Terra possibile. Ne parleró in dettaglio in un altro articolo, visto che è la scienza che sto studiando e che mi appassiona.
Maria Elena Miura appare 50enne ma in realtá ha 70 anni! Increduli ci mostra la foto sulla carta d’identitá, una foto triste sulla quale pare abbia 90 anni.
A 50 anni ha scoperto di avere un cancro al seno, una cancro a detta dei dottori “incurabile”, ma che lei con determinazione sconfigge attraverso un cambio di vita, grazie all’igienismo. Ora possiede piú energia che mai. Un’arzilla signora che organizza classi di cucina, offre consulenze sulla nutrizione, parla settimanalmente alla radio, e per non parlare del suo orto, il quale attende quotidianamente!
Una donna che dona ancora piú convinzione alla strada che ho scelto.

E domani comincia una settimana di solo frutta e verdura cruda…una settimana di vita, olé!

Peró intanto qui sotto la ricetta che abbiamo preparato stasera…yumm yumm!

MELANZANE RIPIENE VEGETARIANE/VEGANE

Serena Pacquola - Cucina consapevole - Melanzane ripiene vegetariane/veganeIngredienti:
Melanzane tagliate a rondelle, salate e cucinate brevemente al forno
Mayonese di carota
Salsa al pomodoro

Preparazione:

Mayonese di carota: grattuggiare delle carote bollite (o crude), frullare con dei semi di sesamo, olio extra vergine  d’oliva, timo e sale. Mescolare con dell’avena fina reidratata in acqua tiepida e aggiungere delle olive nere greche tagliate fine. (Per olive greche si intende olive sotto sale, non sotto aceto, ma anche quelle verdi possono andar bene). Siate generosi con le olive 😉

Salsa al pomodoro: reidratare dei pomodori secchi.Serena Pacquola - Cucina consapevole - Melanzane ripiene vegetariane/vegane
Frullare con pomodori freschi (togliere la pelle se non sono biologici),
olio extra vergine d’oliva, sale e timo.

Piegare le melanzane in due e riempirle con la mayonese di carota, olive e avena. Disporle in una pirofila con la salsa di pomodoro in cima e magari del parmigiano vegetale (vedi ricetta) e dell’erba cipollina.

Un voto per il tuo parere:

2 COMMENTI

  1. Ciao Serena!
    Eventualmente si potrebbe omettere nella maionese di carote l’avena fina reidratata? questa ricetta sembra molto gustosa!…anche semplicemente facendo delle torrette di melanzane alternando la maionese di carote e il sughetto di pomodoro! Gnam!:)

     
    • Ciao Rousi! Certo, secondo me é un’ottima idea! In cucina non ci sono limiti…lasciati trasportare dalla tua creativitá e i tuoi gusti 😀 E se sei soddisfatta del risultato perché non mi mandi una mail con foto, procedimento, tuoi commenti… potrei postare la tua versione sul blog sotto Ricette 😉

       

LASCIARE UNA RISPOSTA