Libri consigliati

Libri consigliati

Ecco una serie di libri consigliati su alimentazione naturale e salute. Libri di alimentazione naturale. Libri sull’Igiene Naturale. Libri di crescita personale.

La nostra mente é il nostro primo strumento contro informazioni fuorvianti e potenzialmente nocive. Attraverso la giusta educazione possiamo acquisire una conoscenza che ci dará la confidenza di vedere attraverso le bugie e frodi dell’industria della salute. Abbiamo il privilegio di vivere nell’Era dell’Informazione, dove regna l’abbondanza di informazioni che i nostri predecessori hanno saviamente collezionato. Ed ora sono a nostra completa disposizione nella maniera piú facile, veloce ed economica. Sta a noi il compito di educarci e ri-programmarci, ed é per questo che propongo una serie di letture di grandissimo valore, che hanno cambiato la mia vita e quella di milioni di persone. Vi presento grandissimi autori e libri che rivoluzioneranno il vostro modo non solo di vedere la salute, ma anche la vita e questa “realtá”. Perché la vita merita di essere vissuta a pieno, in serenitá.

Questa pagina sarà presto aggiornata per fornire una serie piú vasta di libri e letture, consigliate personalmente da ilDragoParlante.

Libri sull’Igiene Naturale – Ecco una lista di letture dei piú grandi autori igienisti o filo-igienisti, che mi hanno aiutata nel mio cammino verso la conoscenza, ispirata in qualche modo o semplicemente che ritengo scritti validi per curiosi e nuovi interessati.


Herbert M. Shelton
é il padre dell’Igiene Naturale per eccellenza. É ineguagliabile. I suoi testi sono un must per chi é interessato a questa materia. Qui un link ad altre letture di Herbert M. Shelton in lingua italiana: Macrolibrarsi.it

Albert Mosséri é uno degli igienisti piú illustri ancora viventi. Esperto in crudismo e digiuni. Qui il link per poter accedere ai suoi testi in italiano: Macrolibrarsi.it

Essendo la lista delle letture igieniste disponibili in lingua italiana davvero limitata, vi invito ad approfondire con ulteriori letture in lingua originale (inglese).


Libri di crescita personale e spirituale –
Ecco una serie di libri che mi hanno in qualche modo ispirata a cambiare, a meditare sul mio presente, per godere di un futuro migliore e/o che mi hanno aiutato nella ricerca del mio vero essere.

15 COMMENTI

  1. Ciao, mi sto approcciando a questo meraviglioso mondo che tu spieghi in modo così sublime, e volevo porti una domanda ovvero secondo te il libro di Valdo Vaccaro è raccomandabile per iniziare questo stile di vita ?
    Grazie in anticipo
    Serenità e amore.
    Carol

     
    • Carissima Carol, grazie mille per questo commento! Il libro di Valdo Vaccaro é anche una fra le mie prossime letture. Leggendo sempre in inglese, non mi é mai capitato sottomano. Ma so che é molto apprezzato da chi l’ha letto ed é su questo percorso di vita. Comunque sí, credo possa essere una lettura valida 🙂 Un caloroso saluto, Serena P.

       
  2. Ho visto che hai fatto un mese da igienista… Ora non so se mi sia sfuggito… Volevo sapere se hai preso il regime alimentare che hai seguito da qualche libro in particolare??? Io ho qualcosa l’ho letta ma la mia confusione aumenta sempre di più 😔

     
    • Ciao Mary! Grazie mille per aver lasciato questo commento e per l’interesse 🙂
      No, non ho seguito nessun libro in particolare durante questo mese, essendo abbastanza sicura in materia. Comunque il regime alimentare dell’Igiene Naturale – quello puro – é basato semplicemente su frutta e verdura fresche, preferendo la frutta, qualche seme e frutto secco oleoso, un pochino di frutta essiccata, germogli se ne trovi. Niente sale, né spezie, né olio, né condimenti forti e trasformare/processare il meno possibile gli alimenti, quindi, ad esempio, evitare di grattugiare o tagliare troppo. In realtá é molto semplice (forse anche troppo) 🙂

      Comunque non ti preoccupare, continua a leggere e ad informarti e vedrai che piano piano capirai la tua strada e ció che fa per te 🙂
      Ti saluto caldamente e se ci sono altre domande io rimango a disposizione! Serena P.

       
  3. Salve Carol, Valdo Vaccaro oltre ai libri ha un blog sul quale ci sono migliaia di testimonianze di persone che sono guarite da molteplici malattie semplicemente adottando i principi dell’ Igienismo, ( io in primis ). Posso onestamente dire che mi ha salvato la vita !
    Valdo ha il grande pregio di avere una vastissima conoscenza ma di saperla trasmettere in maniera comprensibile a tutti. Sul blog c’e’ un motore di ricerca con le risposte che ha dato nel corso degli anni e su cui puoi ricercare quello che ti interessa. Inoltre risponde a tutti coloro che lo interpellano tramite email. Grazie, Valdo !
    valdovaccaro.blogspot.com/

     
    • E grazie Cinzia per questo tuo commento 😀 Sono felicissima dei tuoi risultati, si vede che te li meriti e che hai messo in pratica gli insegnamenti… complimenti!
      Un caro saluto! Serena P.

       
  4. Non riesco a visualizzare la lista di libri, solo dei quadretti totalmente bianchi. Dipende forse dal fatto che uso Google Chrome come browser?

     
  5. Ciao e’ da un po’ che seguo il tuo sito,ed è da sei mesi che ho stravolto la mia alimentazione basandola soprattutto di frutta e verdura cruda per motivi di salute.Sono stata male per 7 mesi e sono riuscita a evitare un intervento proprio puntandomi sul fatto che ero straconvinta che esistesse un altro modo per risolvere il mio problema.E così è’ stato e sono felicissima di non avermi mai data per vinta e aver dimostrato a chi mi sta vicino che potevo evitare un intervento per di più non garantito!
    Mi piace molto il tuo blog e ho trovato risposte a delle domande che mi ponevo da tanto.
    Volevo sapere se hai mai letto il libro di Marco Urbisci e se si cosa ne pensi.
    Io non l’ho ancora fatto,devo essere sincera,ma mi è stato consigliato da un libraio.

     
    • Cara Rita, grazie per avermi scritto e complimenti per la tenacia e la forza che stai dimostrando nel tuo percorso!
      Sì, ho letto gran parte del libro di Urbisci (DEA) e ne posso consigliare la lettura! E’ abbastanza tecnico e sostanzioso, sicuramente un buon acquisto 🙂

      Mi fa piacere anche che il sito ti sia stato d’aiuto!
      Un caloroso saluto,
      Serena

       
      • Nemmeno io li vedo i primi 3 sopra e Adblock non è attivo e ho anche vuotato la cache. Forse Serena li vedi solo tu perché peschi le immagini dalla TUA cache.

         
  6. cara Serena, anch’io confermo le straordinarie qualità di Valdo vaccaro come divulgatore principe delle discipline igienistiche. Grazie a lui sono diventato vegano tendenzialmente crudista e ho potuto conoscere quel libro straordinario “la medicina naturale alla portata di tutti” di Manuel Acharan Lezaeta, che stranamente non viene da voi menzionato trai padri dell’igienismo naturale, come neanche il suo maestro padre Taddeo da Wisenthal a sua volta discepolo dell’abate kneipp.
    il filo conduttore dell’igienismo inizia con Ippocrate, Galeno e quindi il grande Pitagora, per arrivare poi ai grandi da me e da voi menzionati, aggiungendo magari il grande Campbell del famoso China study.
    in particolare come naturopata di idroterapia Lezaeta, sono esperto delle pratiche della sua dottrina termica.
    Seguo il vostro lavoro a tempo e lo trovo straordinario, il tuo entusiasmo .Serena è incredibile e riesci a far amare l’igienismo anche a chi storce la bocca al solo sentire la parola, non è facile far capire certe cose a persone manipolate come lo sono la maggioranza del gregge…
    l.unico appunto è che si tratta di esperienze rivolte a una parte limitata di popolazione e direi anche fortunata, ma non ne faccio una colpa a te ovviamente, ma servirebbe far conoscere alla massa questo tipo di alimentazione ed anche le pratiche idroterapiche naturali che si possono fare a casa a costo quasi zero. Al riguardo io sto creando una iniziativa in Brasile, una catena di locali dove si serve cibo di qualità, bio o naturale a costi contenuti, per sfatare il mito che esso sia solo roba per ricchi.
    Si tratta di una catena di street food vegan friendly, free animal cruelty e organic food, cosi anche la massa potrà arrivare alla conoscenza tramite esempi virtuosi….
    Il mio sogno è che questa catena si sviluppi in tutto il mondo magari con amici vegani che seguano la questa iniziativa, questo modello di street food igienista e sostenibile nel loro Paesi.
    Mi ci vorrebbe una comunicatrice come te, che fai sentire il tuo l’entusiasmo e passione in tutto ciò che fai.
    un abbraccio. gianfranco

     
    • Caro Gianfranco! Che bel commento che mi hai lasciato, grazie 😀

      Wow! Che idea strepitosa! Ci verrei a mangiare in un istante ad uno dei tuoi locali. Gnam!
      Ti auguro col cuore che si realizzi. Mi terrai aggiornata! 😉

      Un abbraccio,
      Serena

       

LASCIARE UNA RISPOSTA