Perché l’Igiene Naturale offre il protocollo più completo per disintossicare?

Perché l’Igiene Naturale offre il protocollo più completo per disintossicare?

634
5
QUOTA

Articolo di: Nicolas Schaffron
fisioterapista

Il sistema dell’Igiene Naturale riconosce l’incredibile potere del corpo umano. A differenza della maggior parte dei sistemi rivolti all’assistenza alla salute, convenzionali o alternativi, l’Igiene Naturale dipende esclusivamente sulla capacità di auto-guarigione del corpo. I primi medici pionieri dell’Igiene Naturale hanno realizzato, attraverso la prova-errore, che se il corpo fosse lasciato intelligentemente da solo durante una malattia, il paziente avrebbe recuperato la salute in maniera a quei tempi riconosciuta come “miracolosa”.

Dal momento in cui i rivoluzionari dell’Igienismo hanno scoperto che il corpo avrebbe recuperato da solo – e rapidamente! – dalla sofferenza e la malattia semplicemente lasciandolo a riposo, evitando di somministrargli cibo, provvedendo di aria fresca, luce solare che entrava dalla finestra ecc., hanno deciso di creare e perfezionare un nuovo sistema alternativo alla medicina, basato sulla scienza e l’arte dell’assistenza delle facoltà innate del corpo e del suo potere di guarigione. Molti dottori igienisti utilizzarono il digiuno idrico (a sola acqua) come metodo primario per il “trattamento” dei loro pazienti.

Se guardi all’Igiene Naturale nella sua completezza, noterai che vede la disintossicazione come un aspetto naturale e necessario della fisiologia umana. Infatti, tutti gli organismi vivi detossificano. E’ normale, è naturale ed è assolutamente obbligatorio per la vita. Questo è il perché…

  • Miliardi di cellule muoiono ogni giorno. Tutto ciò che il corpo non può riciclare dalle cellule morte deve essere eliminato dall’organismo, altrimenti i rifiuti cellulari cominciano ad accumularsi rapidamente. Questo può compromettere l’integrità degli organi e dei tessuti che circondano gli scarti delle cellule.
  • In aggiunta, tutte le cellule e i batteri nel tuo corpo – da vivi – producono scarti metabolici, esattamente come fai tu quando vai al bagno. Tutto ciò è tossico per il corpo e va eliminato.
  • Inoltre, quando mangi, respiri e bevi, immetti sostanze che sono inutilizzabili dal corpo. Ciò che il corpo non può utilizzare per il suo mantenimento, per la rigenerazione e la funzione vitale, è tossico e va eliminato.

Tutte queste tossine devono essere eliminate dal corpo, ogni giorno. Se questo non succedesse, moriresti. Il tuo corpo ha dei requisiti che devono venire soddisfatti, se si vuole creare un ambiente interno ideale per tutti i suoi abitanti e costituenti (cellule e batteri). Per esempio, il corpo deve mantenere un certo grado di temperatura ideale, per funzionare correttamente; ha bisogno di essere costituito da una certa quantità di acqua per la sua funzione propria; necessita di una certa quantità di nutrienti in circolo e, ovviamente, tutti ben sappiamo cosa succede se non riceviamo ossigeno a sufficienza. Se questi requisiti non sono soddisfatti o sono compromessi, si potrà notare un più o meno rapido deterioramento della salute, o anche peggio, ci si può aspettare la morte.

Il corpo farà del suo meglio per adattarsi alle meno-che-ideali condizioni, ma alla fine non potranno che manifestarsi malattie croniche e degenerative. Semplicemente detto, una malattia cronica è causata quando ci sono così tante tossine ad interferire con la funzione degli organi, dei tessuti e dei sistemi del corpo. Quando gli organi, i tessuti, le cellule o interi sistemi non possono fare il loro lavoro propriamente, si verifica un deterioramento della salute. Se questa strada di declino continua, va a finire che il corpo non riuscirà a funzionare correttamente e a sopravvivere.

La presupposizione dell’Igiene Naturale è quella di provvedere ogni singola cellula del corpo delle condizioni più ideali di vita, in cui essa può vivere ed esprimersi al meglio. Questo significa provvedere il corpo umano dei migliori materiali grezzi (nutrienti dal cibo, aria, acqua, luce solare…) per costituirsi, riparare le cellule e mantenere una funzione ottimale. Anche significa ridurre al minimo l’ammontare delle tossine che si introducono nell’organismo e capire come ottimizzare il processo di disintossicazione.

L’Igiene Naturale ha basato i suoi fondamenti sul fatto che il corpo guarisce da solo e che quasi tutte le malattie sono causate dalla tossiemia (una condizione in cui ci sono tossine in eccesso nel sangue rispetto alla norma).

Eliminando la causa delle malattie e ripristinando le condizioni della salute, molte persone hanno recuperato il benessere

Partendo anche da condizioni serie, croniche e degenerative. Il Dr Herbert Shelton ha dichiarato di aver supervisionato dai 35.000 ai 40.000 digiuni. Alcune di queste persone sono guarite da cancri, malattie cardiache, problemi gastrointestinali, artriti e molto altro. Sono guariti perché hanno dato la possibilità al corpo di eliminare le tossine al suo interno, ed allo stesso tempo riparare e rigenerare cellule nuove, sane e meglio funzionanti.

L’Igiene Naturale prende in considerazione tutti gli aspetti che riguardano la vita e la salute

Ciò significa che pondera tutto ciò che riguarda l’esistenza umana. Non trascura nulla e riconosce che tutto rappresenta un aspetto importante della vita. Provvedendo il corpo con l’aria il più pura possibile, l’acqua migliore, il cibo al quale siamo più biologicamente adattati, la luce del sole ecc., il corpo riceve i migliori tasselli per costituirsi. Permettendo al corpo di riposare e dormire, gli darai il tempo per generare energia vitale e focalizzarsi negli aspetti più importanti del mantenimento, sui quali è molto più difficile attuare da svegli. Esercitandoti e facendo sport regolarmente rinforzerai l’intero sistema, darai tono alla struttura e tutti gli organi, le cellule e i sistemi saranno più ossigenati.
Si potrebbe quindi continuare con qualcosa di più “etereo” come l’auto-controllo, la sicurezza di vita, le relazioni sociali. Tutto ciò che fa parte della sfera mentale ed emotiva dell’essere umano anche è tassello integrante dell’Igiene Naturale.

L’Igiene Naturale è una Scienza della Salute onnicomprensiva

Questi sono solo alcuni aspetti dell’Igiene Naturale, e te li presentiamo così che tu possa farti un’idea di quanto magnificente e onnicomprensiva sia questa scienza della salute con i suoi insegnamenti e le pratiche. E’ un vero dono della Natura. E’ un dono per tutti coloro che vogliono raggiungere un elevato livello di vitalità e salute durante tutto l’arco della vita.

Perchè l’Igiene Naturale offre il protocollo più completo per disintossicare

La ragione per cui l’Igiene Naturale offre il protocollo più completo per disintossicare è perché l’intero sistema d’Igienismo è basato sul permettere al corpo di sanarsi e guarire attraverso l’auto-pulizia e la rimozione delle tossine in eccesso. Certamente, la disintossicazione è solo l’inizio. L’Igiene Naturale è anche un sistema che ti insegna come (ri)ottenere la salute e mantenerla per il resto della tua vita.

Nicolas Schaffron PT

Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante, inserendo la tua mail in alto a destra, cosí da non perderti i prossimi articoli ed eventi! Connettiamoci anche sulla pagina Facebook, il mio sito LaSerenaSalute.com e vediamoci sul canale YouTube de ilDragoParlante

Un voto per il tuo parere:

5 COMMENTI

  1. ciao, ti pongo un quesito da parte di una mia conoscente che ha fatto un digiuno di circa 10 gg. poi ha recuperato un po velocemente e adesso a distanza di circa un mese gli è venuta una colica perché ha i calcoli alla colecisti.i medici dicono che la causa della colica è stato il digoigiuno.secondo me invece ha iniziato a mangiare di tutto troppo in fretta.tu cosa ne dici?è vero che non doveva fare un digiuno avendo i calcoli?la persona che ci ha accolto per il digiuno ne era a conoscemza ma era tranquillo .o incosciente? grazie

     
    • Ciao Marina! E’ un bel quesito. I calcoli sono uno di quei casi un po’ “spinosi” e che vanno presi con cura e attenzione, specialmente con un digiuno, perché il digiuno può far sì che il corpo ad un certo punto decida di eliminarli, facendoli uscire, anche interi :O E il passaggio attraverso il dotto può essere molto, molto doloroso. Perché il dotto è piccolino, mentre i calcoli possono essere belli grandi. Quindi, se una persona sta digiunando e il corpo prende questa decisione perché si sente pronto, il paziente – in questo caso la tua amica – può soffrire tantissimo, magari pensando che sia qualcosa di veramente grave, che il digiuno le faccia male, che la persona che la sta assistendo sta sbagliando.
      Quando si digiuna a lungo e si sa di avere dei calcoli è bene essere preparati, anche di andare in ospedale, in caso di emergenza.

      Quindi, non mi stupisce che la tua amica abbia avuto coliche dopo aver fatto un digiuno di 10gg, se aveva calcoli.

      E no, non credo che la persona che ha assistito sia stata incosciente, o almeno lo voglio dubitare. Perché quando decidi di seguire persone nel digiuno, devi avere davvero tanta fiducia nelle tue capacità e devi aver potuto osservare molti digiuni. Quindi chi solitamente offre questo servizio non è un principiante, nè un irresponsabile. Credo che se questa persona era tranquilla, è perché ha ponderato bene la situazione e ha visto che la tua amica sarebbe stata perfettamente in grado di fare 10gg di digiuno in sicurezza.

      Ti/Vi saluto con calore!
      Serena

       
  2. Ciao Serena, post davvero interessante, complimenti! Purtroppo sono informazioni che solitamente non ci vengono trasmesse dalla società….troppo scomode!
    Ti ho scritto qualche giorno fa un’email ed un messaggio privato per me molto importanti, aspetto con ansia una tua risposta! Buona vita! Grazie 😚

     
    • Ciao Giulia, grazie mille del commento e dei sinceri complimenti! 🙂

      Sono un po’ bloccata con le mails, commenti e messaggi… al momento sono molto impegnata nella realizzazione di corsi ed eventi dal vivo. Ma non appena riesco… rispondo 😉

      Ti abbraccio con calore,
      Serena

       
      • Grazie di cuore per la risposta. Buon lavoro e buona fortuna per tutto, abbraccio forte anche a te! A presto 😁

         

LASCIARE UNA RISPOSTA