Epigenetica: come il nostro ambiente influenza la nostra salute

Epigenetica: come il nostro ambiente influenza la nostra salute

5612
0
QUOTA
epigenetica

L’epigenetica è un ramo della biologia molecolare che mette in discussione le affermazioni di Darwin e rivoluziona il modo di pensare alla genetica. Letteralmente significa “controllo sui geni” e cambia così, radicalmente la nostra comprensione di come la vita sia governata. Le influenze ambientali, includendo la nutrizione, lo stress e le emozioni possono modificare l’espressione genetica senza cambiarne il piano architettonico di base.

A quanto pare i geni non dettano il nostro destino.

E’ ora di rimettere in discussione questo capro espiatorio nel caso di malattie. Spesso si sente dire “Ho malattia X perché mio padre ce l’aveva.” “Anche mia nonna è morta di questo. Ho paura.” “E’ genetico…”.

Ora gli studi ci dicono che è qualcos’altro che influisce sull’espressione genetica. Che la genetica è lì, sì, ma non è tutto. E’ l’ambiente che influisce sulla “lettura dei geni”. Osserviamo un pianoforte… i tasti sono lì (DNA, geni), ma è il pianista (ambiente) che decide quali tasti toccare per creare la musica (vita, salute, espressione)…

Ricordo di aver ascoltato una conversazione su come la madre di una ragazza avesse avuto un tumore al seno e perché sua madre aveva un cancro al seno probabilmente anche lei lo avrebbe sviluppato. Era GENETICO! Molti di noi sono stati portati a credere che la genetica sia un fattore determinante per la nostra salute e che molti disturbi cronici siano dovuti a ciò che riceviamo dalla nostra eredità. Ma è davvero così? Un corpo schiacciante di prove suggerisce che potrebbe esserci un fattore determinante maggiore della genetica. E questo è il nostro ambiente. Vediamo qui cosa hanno da dire alcuni biologi cellulari su questo…

Confessioni di un biologo cellulare

Irv Konigsberg, uno dei primi biologi cellulari a padroneggiare l’arte della clonazione delle cellule, disse ad uno dei suoi studenti, “quando le cellule in coltura che stai studiando sono malate, guardi prima all’ambiente della cellula, non alla cellula stessa, per la causa.1

Bruce H. Lipton PhD. scrive: “Il momento in cui la mia vita è cambiata si è verificato mentre stavo rivedendo la mia ricerca sui meccanismi con cui le cellule controllano la loro fisiologia e il comportamento. All’improvviso mi sono reso conto che la vita di una cellula è fondamentalmente controllata dall’ambiente fisico ed energetico con solo un piccolo contributo dai suoi geni. I geni sono semplicemente schemi molecolari utilizzati nella costruzione di cellule, tessuti e organi. L’ambiente funge da “datore di lavoro”, legge e attiva quei modelli genetici e sono in definitiva responsabili del carattere della vita di una cellula. In primo luogo, è la consapevolezza di ogni singola cellula del suo ambiente che innesca i meccanismi della vita.2

Quello che Bruce Lipton sta dicendo è che il nostro ambiente influenza notevolmente le nostre cellule. Questo include il cibo che mangiamo, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, la quantità di luce che otteniamo, ecc. Quando guardiamo il nostro corpo possiamo osservare che siamo organismi pluricellulari, il che significa che dobbiamo condividere intrinsecamente i modelli comportamentali di base delle nostre cellule.

Il 28% del nostro patrimonio genetico varia di stagione in stagione

Ciò che rende questo ancora più affascinante è che gli scienziati hanno scoperto che attraverso l’epigenetica, possiamo influenzare quale dei nostri geni sarà espresso a seconda di come interagiamo con ciò che ci circonda. Questo spiega anche come l’attività dei nostri geni possa cambiare senza che il nostro DNA cambi realmente. Ad esempio, gli scienziati dell’Università di Cambridge hanno scoperto che l’espressione del 28% della nostra intera composizione genetica varia di stagione in stagione!3

Meccanismi epigenetici trovati come fattori primari in una varietà di malattie

Studi hanno anche riportato che i meccanismi epigenetici sono stati trovati essere un fattore in una varietà di malattie, tra cui malattie cardiovascolari, diabete e persino il cancro. In realtà, solo il 5% circa dei pazienti cardiovascolari e oncologici può attribuire la propria malattia direttamente all’eredità.4

Il cancro al seno è ereditario?

Anche se i media hanno riportato la scoperta dei geni BRCA1 e BRCA2 del cancro al seno, hanno dimenticato di aggiungere che il 95% dei tumori al seno non è causato da geni ereditari. Le neoplasie in una considerevole quantità di pazienti oncologici sono causate principalmente da alterazioni epigenetiche indotte dall’ambiente, non da geni difettosi.5,6,7

Nutrigenomica: una dieta a base vegetale spegne i geni del cancro alla prostata

C’è anche una ricerca entusiasmante che mostra l’impatto che il cibo ha sui nostri geni. Viene spesso chiamato nutrigenomica. Si scopre che c’è di più sul cibo che le calorie sotto forma di carboidrati, grassi e proteine. Infatti, dice il dottor Joel Kahn, “il cibo è informazione e può essere visto come un telecomando per i nostri geni, accendendoli e spegnendoli con una varietà di modifiche“.

Il dott. Dean Ornish ha fatto molte scoperte significative mostrando gli effetti di una dieta vegetale a base di cibi integrali e a basso contenuto di grassi sui nostri geni, uno dei quali è che una dieta a base vegetale può disattivare i geni del cancro alla prostata. Ciò significa che il gene del cancro alla prostata non è espresso con questo tipo di dieta e regredisce se fosse in precedenza attivo.8

Attraverso questo tipo di osservazione, riceviamo una migliore comprensione di ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per mantenere uno stato di salute eccellente. Ci rendiamo anche conto che il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente influenza notevolmente il nostro benessere e il funzionamento efficace delle operazioni cellulari. Proprio come una pianta, un pesce o un orso ha determinati requisiti ambientali per prosperare, così anche il corpo umano ha esigenze specifiche che, se soddisfatte, consentiranno al corpo di funzionare in uno stato di salute elevato.

Raggiungere queste condizioni ideali è l’obiettivo principale dell’Igiene Naturale.

Ma, come possiamo ulteriormente determinare che l’ambiente è il principale controllore del nostro benessere e non solo il nostro genoma? I gemelli.

Uno studio mostra che l’ambiente, non i geni, dettano la formazione del sistema immunitario

Uno studio di Stanford ha scoperto che il 75% delle variazioni nel sistema immunitario dei gemelli identici (che condividono lo stesso genoma) sono dovute a influenze ambientali “non ereditabili”, incluse tossine, dieta, esposizione a microbi e vaccinazioni. Quello che hanno scoperto è che i fattori ambientali hanno plasmato nel tempo il sistema immunitario di entrambi i gemelli. In conclusione, le differenze tra i gemelli identici sopra i sessanta erano maggiori di quelle sotto i vent’anni.9

Ma come è possibile?

Epigenetica per principianti

La definizione semplificata dell’epigenetica è lo studio dei meccanismi biologici che accendono e spengono i geni. Ma cosa significa? Per capire meglio, andiamo alle basi della genetica:

Cellule: le istruzioni necessarie per il funzionamento e le attività di una cellula sono contenute nell’acido desossiribonucleico chimico, noto anche come DNA.

DNA: ci sono quattro basi fondamentali che comprendono il nostro DNA: adenina, citosina, guanina e timina. La sequenza o l’ordine di queste basi sono ciò che determinano le istruzioni della nostra vita. Il DNA dell’essere umano è costituito in definitiva da circa 3 miliardi di basi nucleotidiche.10

Geni: all’interno di queste basi ci sono circa 20.000-25.000 geni, secondo il Human Genome Project.11 I geni sono sequenze specifiche di basi che forniscono le istruzioni su come creare importanti proteine – molecole complesse che innescano determinate azioni biologiche vitali per perpetuare le funzioni della vita.

Ritorno all’epigenetica:

Nella sua essenza, l’epigenetica studia l’influenza di come i geni vengono letti dalle cellule e, di conseguenza, come producono le proteine. Punti importanti sull’epigenetica:

I geni sono controllati dall’epigenetica: alcune condizioni della vita possono causare la silenziazione o l’espressione dei geni nel tempo. Ciò significa che i geni possono essere attivati o disattivati.

Tutto ciò che fai nella vita causa variazioni epigenetiche: prove crescenti mostrano che i fattori ambientali e di stile di vita possono influenzare i meccanismi epigenetici. Questo include ciò che si mangia, il comportamento, lo stress, le abitudini lavorative, l’attività fisica, il fumo, il consumo di alcol, l’obesità, gli inquinanti ambientali (l’aria che si respira), ecc.12 Anche i nostri pensieri ed emozioni influenzano la nostra fisiologia, inclusi cervello, cellule e geni.13 Questo è anche noto come effetto placebo.

Quindi, come ti influenza?

La salute è nelle tue mani

Sta diventando sempre più chiaro che il nostro ambiente e stile di vita determinano il nostro stato di salute o malattia. Comprendere questo è la chiave per capire che abbiamo potere e controllo sul nostro stato di salute e benessere. Abbiamo un ruolo vitale e principale nella nostra salute.

Quindi cosa posso fare?

Ci sono molte cose che puoi fare e molti dei miei articoli su questo sito ti forniranno informazioni preziose e pratiche sui temi di: nutrizione, esercizio fisico e diversi aspetti di miglioramento di stile di vita. Se ti senti ispirato a saperne di più su ciò che puoi fare nella tua vita per raggiungere un alto livello di salute, raccomando lo studio dell’Igiene Naturale.

Cos’è l’Igiene Naturale?

L’Igiene Naturale è una scienza che studia quali sono le condizioni ideali per il corpo umano per raggiungere, funzionare e mantenere un elevato stato di salute. In altre parole, ti insegna esattamente cosa puoi fare nella vita di tutti i giorni per raggiungere e mantenere un alto livello di salute e benessere gioiosi. In breve, si concentra su:

  • Ottimizzazione della nutrizione (include dieta, acqua pura, aria fresca e quantità salutari di sole)
  • Riposo e sonno sufficienti
  • Esercizio fisico (aerobico, anaerobico e stretching)
  • Relazioni sociali amorevoli
  • Equilibrio emotivo
  • Chiarezza mentale e tranquillità
  • Auto-accettazione e amor proprio
  • Gioco e ricreazione
  • Socievolezza
  • Lavoro significativo o intenzionale
  • Essere in contatto con la natura

Quasi tutti gli articoli su ildragoparlante.com sono basati sui principi e le pratiche dell’Igiene Naturale. Riceverai molte gemme preziose che puoi applicare nella tua vita. Ci sono anche molti libri che puoi trovare su internet e corsi.

Condivido anche informazioni esclusive con i miei iscritti alla lista mail laserenasalute.com. E’ gratuito.

La salute è nelle tue mani. Lo è sempre stata e sempre lo sarà.

Alla tua salute e felicità!

 

Riferimenti:

1. Lipton B. 2015. The Biology of Belief: Unleashing the Power of Consciousness, Matter and Miracles (10a edizione). Hay House, Inc., p. 25.
2. Lipton B. 2015. The Biology of Belief: Unleashing the Power of Consciousness, Matter and Miracles (10a edizione). Hay House, Inc., p.  xiii
3. Nash J. How sunshine cuts blood pressure – and makes you thinner! New research reveals benefits that AREN’T linked to vitamin D. Dailymail.co.uk. http://www.dailymail.co.uk/health/article-3570267/New-research-reveals-sun-benefits-AREN-T-linked-vitamin-D.html. Pubblicato il 3 maggio 2016. Accesso 5 gennaio 2018.
4. Willet WC. Balancing life-style and genomics research for disease prevention. Science. 2002 Apr 26;296(5568):695-8.
5. Kling J. Put the Blame on Methylation. https://www.the-scientist.com/?articles.view/articleNo/14850/title/Put-the-Blame-on-Methylation/. Pubblicato il 16 giugno 2003. Accesso 25 maggio 2018.
6. Seppa N. Silencing the BRCA1 gene spells trouble. https://www.sciencenews.org/article/silencing-brca1-gene-spells-trouble. Pubblicato il 1 ottobre 2002. Accesso 28 maggio 2018.
7. Baylin, S. B. (1997). Tying it all together: Epigenetics, genetics, cell cycle, and cancer. Science277(5334), 1948-1949. DOI: 10.1126/science.277.5334.1948
8. Kahn J. How The Food You Eat Changes Your Genes. Mindbodygreen.com. https://www.mindbodygreen.com/0-13477/how-the-food-you-eat-changes-your-genes.html. Pubblicato il 23 aprile 2014. Accesso 5 gennaio 2018.
9. Neergaard L. Twin study finds environment, and germs in it, overshadow genetics in shaping immune system. https://www.usnews.com/news/us/articles/2015/01/15/study-environment-trumps-genetics-in-shaping-immune-system. Pubblicato il 15 gennaio 2015. Accesso 25 maggio 2018.
10. U.S. National Library of Medicine. What is DNA? https://ghr.nlm.nih.gov/primer/basics/dna. Pubblicato il 22 maggio 2018. Accesso 28 maggio 2018.
11. U.S. National Library of Medicine. What is a gene? https://ghr.nlm.nih.gov/primer/basics/gene. Pubblicato il 22 maggio 2018. Accesso 28 maggio 2018.
12. Alegría-Torres JA, Baccarelli A, Bollati V. Epigenetics and lifestyle. Epigenomics. 2011 Jun; 3(3): 267-277.
13. Hampton D. How Your Thoughts Change Your Brain, Cells and Genes. Huffington Post. https://www.huffingtonpost.com/debbie-hampton/how-your-thoughts-change-your-brain-cells-and-genes_b_9516176.html. Pubblicato il 24 marzo 2017. Accesso 25 maggio 2018

Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante, inserendo la tua mail in alto a destra, così da non perderti i prossimi articoli, video ed eventi! Connettiamoci anche sulla pagina Facebook, il mio sito LaSerenaSalute.com e vediamoci sul canale YouTube de ilDragoParlante

Un voto per il tuo parere:

NON CI SONO COMMENTI

LASCIARE UNA RISPOSTA