COS’É L’IGIENISMO

COS’É L’IGIENISMO

5109
12
QUOTA

igienismoCome molti sanno, al momento mi trovo in Ecuador dove sto studiando, assieme a Nick, il mio ragazzo, una scienza chiamata „igienismo“ (o igiene naturale- in inglese Natural Hygiene). Igienismo? Che cos’è? Che cosa significa? Mi domandano in tanti. Questo post è dedicato a questa scienza, la cui essenza ha cambiato la vita di tantissime persone, la mia inclusa. Cominciamo dal nome che credo crei generale confusione.

Natural– relativo alla , riguardante la Natura,
Hygiene– Pratiche e condizioni che promuovono la salute e prevengono le malattie.

L’igienismo (o igiene naturale) vede come maestro diretto la Natura e ne propone il suo studio sistematico. Studia la Natura nel modo piú puro e autentico, osservando come il corpo umano reagisce agli stimoli e all’ambiente.
L’igienismo è quel ramo della biologia che studia tutte le condizioni e le pratiche che rendono la vita umana possibile sulla terra e si basa sui principi dell’anatomia e della fisiologia. Con questo in mente si puó capire che l’igienismo ci ridirige al nostro istinto. Anche se in molti questo è stato perverso dalle varie abitudini indottrinateci, l’igienismo puó essere visto come una guida per ritrovare fiducia nel proprio corpo, sintonizzandoci sui nostri istinti, la nostra vera essenza. Attraverso questi, sappiamo perfettamente quello di cui ha bisogno il corpo. Quando siamo sintonizzati, la veritá è apparente e quasi ovvia. Questo si puó fare semplicemente applicando i vari principi che costituiscono la nostra totalitá.
Qualsiasi forma di vita applica i principi dell’igienismo. È dalla diretta osservazione di questa che l’igienismo ha ottenuto i concetti ed elaborato le informazioni.

Secondo l’igienismo la vita dovrebbe essere un evento lungo e gioioso dalla nascita fino alla morte naturale (140 anni dovrebbe essere la durata di una vita “normale”, secondo gli igienisti) . Che modo meraviglioso di vedere la vita! Solo questo dovrebbe essere motivazione per spendere una parte della propria vita, anche breve, sullo studio dei suoi principi!
Quando si imparano, conoscono e soprattutto si mettono in pratica i principi dell’igienismo, ci si rende davvero conto della magnificenza e dell’incredibile forza di questo veicolo che noi chiamiamo corpo umano. L’igienismo non puó far altro che impressionare il lettore, lo studente e il curioso sull’incredibile capacitá delle facoltá del corpo umano e con umiltá ammette che questo è l’unico “maestro del suo dominio”. Osserva in meraviglia il modo in cui il corpo funziona nella sua totalitá, partendo dalla forma di vita piú semplice: la cellula, la quale è comunque una miliardo di volte piú grande del suo componente piú piccolo! Il suo studio non puó che lasciarci in ammirazione. A mano a mano che proseguo con lo studio dei vari principi, vi riporteró delle chicche e vi proporró dei vari temi.

L’igienismo è una scienza non ancora molto conosciuta, e sicuramente è lontana dall’essere capita. Trova le sue origini in Grecia, anche se i suoi prinicipi sono stati sviluppati per la maggior parte negli ultimi 200 anni negli Stati Uniti…
E voi? Avete giá sentito parlare dell’igienismo? Avete domande a riguardo? Quali sono i temi che piú vi lasciano senza parole e o che magari hanno lasciato dei dubbi? Parliamone!

Di seguito un video in cui parlo di igienismo o Igiene Naturale:

Un voto per il tuo parere:

12 COMMENTI

  1. Carissima, quanto mi fa piacere leggere i tuoi post.

    Mi interesserebbe sapere cosa ne pensano gli igienisti a riguardo il fatto di utilizzare carne, latticini e derivati come le uova. Non mangio carne da anni ormai ma mi é difficile evitare latticini e un paio d’uova la settimana. Ho fatto un paio di mesi completamente da vegano ma alla fine sentivo un bisogno interiore di grassi e quindi ho deciso di seguire ció che il mio corpo mi chiede. É bellissimo sentire di comunicare con il proprio corpo e sentirsi suggerire cosa sia buono oggi e cosa meno.

    Due volte al mese digiuno da cereali e legumi nutrendomi solo di frutta e verdura. Il mio corpo si sente ricaricato d’energia il giorno dopo, si assaporano meglio i gusti ed é un buon allenamento per praticare una disciplina mentale.

    Avresti delle letture da consigliare a riuguardo l’igienismo? non importa in che lingua siano 😉

     
    • Carissimo Mattia, grazie della tua risposta!
      L’igienismo, come ho scritto nel post, é una scienza basata sulla fisiologia e l’anatomia umana e quindi sconsiglia l’utilizzo di carne, uova, latte e derivati, i quali sono completamente in contrasto con la nostra genetica. Si puó guardare da qualsiasi lato, ma no, non siamo carnivori e non siamo dei vitelli.
      A riguardo dell’argomento carne, ci sono moltissimo bellissimi articoli sui motivi per i quali evitarla. ma prepareró anch’io qualcosa sul punto di vista igienico. Per quanto riguarda il latte e i suoi derivati ti riporto ad un articolo che avevo scritto in passato: http://ildragoparlante.com/2013/02/14/latte-quello-che-i-media-non-vi-dicono/
      Le proteine animali sono difficili se non impossibili da digerire e sono altamente deleterie per la nostra salute.

      Anch’io é ormai da anni che non mangio piú carne, peró é molto difficile anche per me lasciare il discorso latte e uova…specialmente davanti a una buona torta!!

      Al momento sono in una fase di transizione e come te alterno giorni di solo frutta, o settimane di frutta e verdura, spesso consumo pasti “monofrutta” ma sai che ti dico: questa transizione é davvero difficile! La fanno facile nei libri ma non é affatto cosí!

      Quindi non scoraggiarti se anche qualche volta “scivoli”, e non fartene un senso di colpa. A volte credo sia meglio una pizza in compagnia che un’insalata da solo 🙂

      Libri a riguardo? Certo:
      “Fit for Life” e “Fit for Life 2” di Harvey e Marilyn Diamond sono ottimi per persone in transizione
      “Toxemia explained” di Dr. H. Tilden
      Qualsiasi libro di Dr. W. Walker é ispirante
      “Willst Du gesund sein? Vergiss den Kochtopf” di Helmut Wandmaker

      Se tu (o qualsiasi altro lettore) possiedi un kindle, posso mandarti/vi dei pdf, senza comprare i libri 🙂

      A presto mio caro amico!

       
  2. Stavo proprio cercando nei post consigli su libri che spieghino in modo dettagliato l’igienismo,a parte i libri di Vaccaro non ho altro ma l’impressione che ho ricevuto è di una trattazione molto vaga dell’argomento,purtroppo però io sono un povero buzzurro e monolingue per giunta.Se hai validi suggerimenti sarà per me un piacere.Ciao e complimenti per il tuo blog

     
    • Ciao Mariano! Grazie mille per aver scritto 🙂 Ci sono pochi libri tradotti in italiano, uno che peró sono sicura sia disponibile anche in internet é La Dieta Senza Muco di Ehret. Poi, se riesci a mettere le mani su uno dei pochi libri di Marilyn e Harvey Diamond – In Forma Per La Vita – 1 o 2 sarebbe sensazionale. O ancora se riesci a trovare libri tradotti di Herbert Shelton o Norman W. Walker… qui devi vedere tu, dipendentemente dalla biblioteca, regione, cittá…ma potrebbe essere un inizio 🙂 Il sito ildragoparlante.com é comunque dedicato all’Igienismo e resta molto fedele ai suoi principi e lezioni, in caso tu non l’abbia giá fatto potresti iscriverti per non perdere i prossimi articoli! Un caro saluto dall’Ecuador e piacere di conoscerti 🙂

       
  3. ciao i pdf dei libri che puo mandare sono in italiano??? sto cercando “in forma per la vita 1 e 2” il primo sono riuscito a leggerlo solo in prestito del secondo non sono riuscito a trovare traccia grazie

     
    • Ciao Andrea! Purtroppo ho pochissimi libri in italiano…io leggo sempre in lingua originale. In forma per la vita (Fit for Life) per me é stato rivoluzionario e mi é piaciuto tantissimo. Il numero 2 é ancora meglio del primo perché é come se fosse una guida completa. Ma non mi sembra sia piú in stampa…

       
      • neanche il primo lo stampano più 🙁 ma sono riuscito a trovarlo usato è illuminante e voglio farne dono agli amici che mi hanno preso per pazzo da quando ho intrapreso questo cammino ma adesso che mi hai detto che il secondo è ancora meglio…. lo voglio assolutamente trovare a costo di impartare l’inglese hahaha grazie dell’ottimo lavoro di divulgazione è dura ma pian piano qualcosa si muove nelle persone sopratutto con l’esempio portato in prima persona grazie

         
        • Di niente! E capisco la tua voglia di divulgare queste informazioni… sono davvero preziose ed illuminanti 😀

           
          • ciao ho praticamente… divorato il libro “in forma per la vita 1” cerco il 2 DISPERATAMENTE 🙁

             
          • Ciao Andrea! Ti avevo giá risposto a riguardo giusto? Se mastichi l’inglese, prendilo in lingua originale che ne vale davvero la pena!! 🙂

             
  4. Ciao Serena, vorrei acquistare anch’io il libro In forma per la vita, ho trovato usato l’edizione 2. Vorrei sapere se è questo quello che intendi per In forma per la vita 2. E se si ho bisogno di comprare l’1, ho trovo tutto nella 2° edizione? Grazie Fabiola

     
    • Carissima Fabiola, che cosa fantastica! So che questi libri non sono più in stampa…
      Il libro 2 è meglio del libro 1 e no, non ti serve leggere il primo per capire il secondo.
      Quindi vai tranquilla 🙂

      Un caldo saluto,
      Serena

       

LASCIARE UNA RISPOSTA