QUOTA
cena semi cruda

Ecco una ricetta per una cena semi cruda che delizierà un po’ tutti i palati. E la mangiamo con le mani. Olè 😀 Si tratta di combinare delle verdure crude, le barchette di insalata, con dei fruttortaggi crudi e cotti, zucchine ai ferri e peperoni crudi. Infine come influenza messicana abbiamo una salsa tipo guacamole e delle “patatine” di mais fatte al momento – di nuovo un mix fra crudo e cotto. Il risultato è un piatto buonissimo, sano, bello da vedere, soddisfacente e divertente da mangiare (pure! 😉 )

Cena semi cruda con influenza messicana

Ingredienti per 2 persone
4-5 foglie grandi intere di lattuga, tipo Romana 
1 peperone rosso a listarelle

Per la gucamole
1-2 avocado maturi
Erba cipollina tritata q.b.

Coriandolo o prezzemolo tritato q.b.
Succo di limone, poco

Sale marino q.b.

Per le zucchine ai ferri
2 zucchine tagliate a fettine lunghe, marinate in poco sale e olio evo e poi fatte “ai ferri” / grigliate

Per le patatine di mais
2 tazze piccole di farina di mais fina precotta
2 tazze piccole di acqua

Sale q.b.

Preparazione – Prepara le zucchine ai ferri (vedi ingredienti).
Prepara la guacamole togliendo la polpa di avocado e schiacciandola in una terrina con una forchetta assieme agli altri ingredienti.
Prepara le patatine di mais mescolando in una terrina gli ingredienti. Lascia riposare per qualche minuto. Forma delle “patatine” premendo l’impasto con le mani, tipo polpettine, schiacciandole più che puoi. Cucinale in una padella calda antiaderente finché diventano dorate (non serve l’uso di olio).

Porta tutto in tavola e assembla al momento e rigorosamente con le mani! 🙂
Farcisci le foglie di lattuga con la salsa guacamole, le zucchine grigliate e i peperoni crudi. Gusta le patatine di mais con la guacamole, o da sole, o con le barchette farcite.

Io ho cucinato anche dei broccoli al vapore da mangiare assieme, ma aggiungi o scambia pure con le verdure che ti piacciono di più!

Ovviamente le possibilità di “cena semi cruda” o pasto semi crudo sono infinite. A noi piace molto aggiungere qualcosa di cotto al crudo, lo troviamo molto soddisfacente e squisito.
Questo tipo di cena si presta per le occasioni conviviali ed è ancora più buona se gustata in compagnia. !Buen provecho! 😀

Unisciti anche tu al Blog de ilDragoParlante, inserendo la tua mail in alto a destra, cosí da non perderti i prossimi articoli, ricette ed eventi! Connettiamoci anche sulla pagina Facebook, il mio nuovo sito LaSerenaSalute.com e vediamoci sul canale YouTube de ilDragoParlante

Un voto per il tuo parere:

2 COMMENTI

LASCIARE UNA RISPOSTA