Come l’attività fisica può prevenire l’invecchiamento e allungarti la vita No ratings yet.

Come l’attività fisica può prevenire l’invecchiamento e allungarti la vita No ratings yet.

719
0
QUOTA

Articolo di: Nicolas Schaffron
fisioterapista

Come può l’attività fisica allungarmi la vita?

I telomeri assomigliano alle punte di plastica dei lacci delle tue scarpe. Le punte di plastica che terminano il laccio previene lo sfilacciamento e la dissoluzione dei fili intrecciati. In modo simile i telomeri sono come le punte di plastica finali dei lacci per le scarpe, solo che in relazione al tuo DNA. Si trovano nella parte finale dei cromosomi.
I telomeri prevengono la fisica dissoluzione della struttura a doppia elica del DNA. E provvedono inoltre una piattaforma per la replica del DNA. Ogni volta che il DNA si replica, i telomeri si accorciano. Quando questa piattaforma termina di esistere, le cellule non sono più capaci di dividersi e diventano inattive, o muoiono. Il processo di accorciamento dei telomeri è direttamente collegato con l’invecchiamento, il cancro e una più alta probabilità di morte. (1)telomeri, prevenire invecchiamento

I telomeri proteggono i filamenti di DNA nel corpo e questo ha un effetto sul come invecchi. Durante la riproduzione genetica esiste una perdita di informazioni della codifica proteica. (2)
Nuovi studi supportano che l’attività fisica abbia un impatto positivo sui nostri telomeri.

Giovani atleti possiedono più telomeri che i non-atleti della stessa età

L’ International Journal of Sport Physiology and Performance ha pubblicato uno studio fatto in Spagna nel 2016. Nello studio sono stati esaminati i telomeri nei globuli bianchi di 61 atleti ventenni. Hanno scoperto che gli atleti possedevano notevolmente più telomeri che un gruppo della stessa età, ma che non si allenava. (3)

Trovati telomeri più lunghi in persone che testimoniano di fare più attività fisica e segnano più punti nei test fisici

Nel 2016, in un altro studio pubblicato nel Health Promotion Perspectives, un gruppo di ricercatori del Mississippi ha raccolto informazioni in più di 1800 adulti, di età compresa fra i 20 e i 49 anni. I partecipanti all’indagine hanno risposto a domande sull’intensità e la costanza dell’esecuzione dell’attività fisica, da “moderata a vigorosa”; sono stati sottoposti a test fisici sul tapis roulant; e hanno fatto un’analisi del sangue.
Nello studio è stato notato che le persone che testimoniavano più attività fisica nella loro vita e segnavano più punti nel test fisico, possedevano anche telomeri più lunghi nei globuli bianchi. (4)

Correre al tapis roulant rimodella il tessuto coronario

Il 6 febbraio 2017, il giornale Experimental Physiology riporta una ricerca che dimostra che correre sui tapis roulant effettivamente rimodella il tessuto coronario (del cuore), nei topi da laboratorio. Misurando le proteine coinvolte nel DNA prima e subito dopo che i topi hanno corso sul tapis roulant, hanno trovato che l’esercizio fisico promuove l’azione dei geni che proteggono i telomeri, e di conseguenza il cuore. (5)

Conclusione

Fare attività fisica è un ottimo modo per dare una carica alla tua vita e salute! Proteggere i tuoi telomeri è solo uno dei tanti benefici che puoi ottenere dall’esercizio regolare (vedi anche l’articolo di Serena 28 buoni motivi per cominciare a fare attività fisica). L’Igiene Naturale da sempre suggerisce di fare almeno 30-60 minuti di attività fisica moderata/vigorosa, 4-5 volte alla settimana.
Se il tuo obiettivo è quello di raggiungere uno stato eccellente di salute, essere esempio agli altri e vivere una vita lunga e vitale, allora fare attività fisica diventa tassativo.

Nicolas Schaffron PT

Riferimenti:

1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3370421/
2. The Biology of Belief, Page 53, by Bruce H. Lipton PhD
3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27918657
4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28058238
5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28166612

Please rate this

NON CI SONO COMMENTI

LASCIARE UNA RISPOSTA